Parelli Natural Horsemanship
Cos'è Parelli?

La filosofia del Parelli Natural Horsemanship è fondata sull’idea del cavallo come partner e ha come obiettivo il miglioramento della vita dei cavalli e delle persone che stanno con loro. NON è un tipo di monta né una disciplina a sé. Si tratta di una formazione di base per l’uomo e il cavallo, che si poggia sulla comunicazione reciproca. Poco importa se inglese o western, se si vuole fare trekking a cavallo o si hanno ambizioni agonistiche: stabilire una partnership, una relazione di fiducia e rispetto, è alla base di qualsiasi obiettivo.
Parelli ha scoperto nel corso degli anni che non serve solo addestrare i cavalli, ma è più efficacie e duraturo aiutare le persone ad avere savvy con i cavalli.
Savvy è la profonda conoscenza e comprensione dei cavalli; è sapere come comunicare con loro sia da terra che in sella. In che modo?
Rendendo comprensibile la psicologia delle prede, spiegando comportamenti e reazioni dal loro punto di vista.
Elaborando un programma didattico per le persone, che semplifica e guida progressivamente nell'apprendimento del linguaggio corretto per poter comunicare con i cavalli e la sua applicazione nella vita quotidiana.

Il programma si basa su quattro aree di apprendimento dette “Savvy”:

  • ​ON LINE (lavoro con la corda da terra)

  • LIBERTY (senza corda da terra)

  • FREESTYLE (montare senza contatto costante con le redini)

  • FINESSE (montare con contatto)

Nell’ottica Parelli l’Horse-Man-Ship è il percorso che uomini e cavalli affrontano insieme, è molto più che andare a cavallo: diventare un Natural Horseman implica lavorare su se stessi per guadagnarsi la fiducia e il rispetto dei cavalli.


Il Gelso del Mainito ospita lezioni a cadenza settimanale, workshop e corsi con Istruttori Pareli Certificati.

Se vuoi saperne di più visita anche:


https://www.parelli.com/

https://www.parelli-instruktoren.com/it/lizenzierte-istruttori-parelli/

http://www.joeysilviaparelliprofessional.it/

 A.S.D. Il Gelso Del Mainito | Frazione Morialdo 27 Castelnuovo  Don Bosco (AT). | 329.5957383 | C.F. 92048310053 |  P.I. 01369030059